Paura del dentista? La sedazione cosciente corre in tuo aiuto!

Hai mai sentito parlare della “paura del dentista”? Si tratta di una vera e propria fobia, che colpisce adulti e bambini. Eppure, affrontare qualunque trattamento dal dentista con serenità e senza paura è possibile: la sedazione cosciente è una rivoluzionaria tecnica che corre in nostro aiuto, scopriamola insieme!

 

sedazione cosciente

Che cos’è la sedazione cosciente con protossido d’azoto?

È un’innovativa tecnica utilizzata negli studi odontoiatrici per aiutare adulti e bambini a rilassarsi ed evitare la paura del dentista. Questa metodologia prevede la somministrazione attraverso le vie aeree, tramite una mascherina nasale, di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto. La concentrazione di questa combinazione è variabile e dipende dalle caratteristiche del paziente (età, peso, corporatura).

Sedazione cosciente e paura del dentista

sedazione cosciente con protossido d'azoto

La sedazione cosciente è una metodologia particolarmente consigliata per i pazienti odontofobici, perché è efficace nel contrastare la “paura del dentista”, una vera e propria fobia che il paziente prova nei confronti del dentista e di tutti i trattamenti odontoiatrici. Questa paura rende difficile per il paziente affrontare qualsiasi trattamento, perché produce una forte reazione di ansia e di conseguenza diventa un ostacolo anche per il dentista. 

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è quindi rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress e l’ansia impediscono di sottoporsi agli interventi odontoiatrici, oltre che ai bambini non collaborativi o pazienti con particolari patologie.

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?

Questo trattamento porta con sé numerosi vantaggi, eccone alcuni: 

 

  • induce uno stato di rilassamento totale, mantenendo comunque il paziente cosciente, lasciando inalterati i sensi, i riflessi e la reattività; 
  • elimina la paura del dentista e innalza la soglia del dolore del paziente; 
  • riduce la salivazione e il riflesso del vomito, rendendo il paziente più collaborativo durante l’intervento;
  • è una metodologia semplice e veloce: la miscela viene indotta in 5 minuti e si smaltisce facendo respirare ossigeno puro per altri 5 minuti alla fine dell’intervento.

 

In generale, l’utilizzo della sedazione cosciente aiuta l’odontoiatria a realizzare le cure anche in pazienti fobici, bambini o pazienti poco collaborativi. Permette ai pazienti di approcciarsi ai trattamenti con maggiore serenità, in modo da lasciare un ricordo positivo, aumentando la fiducia nei confronti dell’odontoiatria e migliorando l’approccio alle sedute successive.

Le controindicazioni della sedazione cosciente

Sebbene non esistano particolari controindicazioni sul protossido d’azoto, essendo un gas anallergico che non interferisce con altre tipologie di farmaci, questa metodologia, come tutti gli anestetici, deve essere utilizzata con la massima attenzione, prestando particolare riguardo ad alcune tipologie di pazienti: 

  • donne in gravidanza;
  • persone con particolari patologie (neurologiche, polmonari, pazienti sottoposti alla ricostruzione del timpano, pazienti psicotici…)
  • pazienti impossibilitati alla respirazione nasale.

Anche se soffri di paura del dentista, affrontare con serenità le cure e gli appuntamenti è possibile grazie alla sedazione cosciente! Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento.

Per avere ulteriori informazioni sugli impianti dentali fissi compila il form nel campo qui sotto o chiamaci per richiedere un appuntamento nel nostro studio più vicino a te.
Ci troviamo a Concorezzo e a MIlano!

  Dove Siamo   

Studio di Concorezzo (MB)

Via Alessandro Manzoni 17, 20863 – Concorezzo (MB)

Studio di Milano

Via Porpora 154,  20131 – Milano (MI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Studio Dentistico De Luca

Direttore sanitario: Dott. De Luca Claudio

Iscrizione n. 3690 – dal 27.02.2006 – Ordine di Milano

Copyright 2020 Ideandum | Marketing Odontoiatrico