- +33 877 554 332
- info@website.com
- Mon - Fri: 9:00 - 18:30
Parodontite: 3 consigli per evitarla
La parodontite è una patologia che provoca l’infiammazione del tessuto parodontale, ovvero l’insieme di tessuti che sostiene i denti e fa in modo che stiano ancorati nella loro posizione. Ci sono piccoli accorgimenti, tuttavia, che si possono adottare per evitarla, proteggendo così l’integrità di denti e gengive.
Leggi tutto l’articolo per scoprire i nostri 3 consigli.
Prima di partire con i nostri 3 consigli per evitare l’insorgere della parodontite, facciamo una breve introduzione su questa patologia per capire a fondo cos’è e cosa causa.
Come già accennato, la parodontite è l’infiammazione del tessuto parodontale, cioè dell’insieme di tessuti che fa da sostegno ai denti, facendo in modo che restino saldi in posizione.
I sintomi sono abbastanza generici e includono gengive sanguinanti e gonfie e denti che si muovono.
Passando alle cause della parodontite, l’origine è di tipo batterico. La placca incoraggia la proliferazione batterica e, se non eliminata correttamente, con il tempo dà vita al tartaro. Placca e tartaro si accumuleranno in zone complicate da pulire, talvolta formando le cosiddette tasche parodontali e diventando potenziale una causa di parodontite.
Ora che abbiamo introdotto la patologia considerata, è ora di passare ai nostri consigli per evitarla.
Consiglio n. 1: igiene orale quotidiana
Come già menzionato sopra, la parodontite è causata da placca e tartaro. Un’igiene orale accurata e costante ne previene la formazione.
L’igiene orale individuale dovrebbe avvenire 2-3 volte al giorno e prevedere questi step:
- utilizzare preferibilmente uno spazzolino elettrico, il quale riuscirà a pulire con precisione gli elementi dentali;
- utilizzare un dentifricio ricco di fluoro e non abrasivo;
- spazzolare i denti per almeno 2 minuti con movimenti verticali che dal bordo gengivale vanno verso l’estremità del dente;
- passare un filo interdentale cerato o espandibile in tutti gli spazi interdentali;
- spazzolare la lingua con lo spazzolino o con un raschietto linguale;
- sciacquare con un collutorio delicato senza alcool per 30 secondi e sputare;
- non sciacquare la bocca con l’acqua alla fine di questi passaggi.
L’igiene orale viene spesso trascurata per pigrizia. Tuttavia, se svolta correttamente, preserva la salute dei nostri denti nel tempo e riesce a prevenire l’insorgere di patologie come la parodontite.
Consiglio n. 2: igiene orale professionale
Il secondo consiglio salva-gengive è sicuramente quello di sottoporsi a un’igiene orale professionale con regolarità, almeno ogni 6 mesi. Anche questo è un passaggio che viene spesso trascurato, ma è capace di salvaguardare i denti e tenerli sotto controllo.
Durante queste sedute l’igienista dentale utilizzerà degli strumenti in grado di rimuovere tartaro e placca alla perfezione e togliere macchie superficiali, ridando splendore al sorriso del paziente.
Consiglio n. 3: alimentazione e abitudini corrette
Il terzo consiglio che può aiutare a prevenire la parodontite si concentra sulle nostre abitudini, quelle alimentari e quelle dannose, come per esempio il fumo.
Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a prevenire la parodontite, assicurando un apporto corretto di elementi nutritivi come la vitamina C.
Il secondo punto invece riguarda, appunto, il fumo. Come è risaputo, fumare danneggia il nostro sorriso e può essere causa di patologie anche gravi. Per questo motivo, evitare o limitare il consumo di tabacco può dare una grande mano nella lotta contro la parodontite.
Come abbiamo visto, la parodontite può trasformarsi in una patologia molto fastidiosa che può portare a conseguenze anche gravi. Con queste poche e semplici mosse sarà possibile evitarne l’insorgenza, preservando la salute generale dei denti e, in generale, del nostro organismo.
Ancora dubbi? Chiamaci ora, siamo a tua completa disposizione! Clicca qui!
Per avere ulteriori informazioni compila il form nel campo qui sotto o chiamaci per richiedere un appuntamento nel nostro studio più vicino a te.
Ci troviamo a Concorezzo e a MIlano!
Dove Siamo
Studio di Concorezzo (MB)
Via Alessandro Manzoni 17, 20863 – Concorezzo (MB)
Compila il form per avere maggiori informazioni
Studio Dentistico De Luca
Direttore sanitario: Dott. De Luca Claudio
Iscrizione n. 3690 – dal 27.02.2006 – Ordine di Milano
Copyright 2020 Ideandum | Marketing Odontoiatrico